Seguici su
Cerca

Laeta Dies Nobis - 15 novembre ore 21.00 a San Rocco a Lomello - ore 21.00

Prima esecuzione assoluta di “Laeta Dies Nobis” di Pietro Trossarello (1570)
La Pro Loco Lomello con l’Associazione Culturale “Chorus Sancti Laurentii” e gli “Amici del castello Crivelli” presenteranno alla cittadinanza il madrigale, intitolato “LÆTA DIES”

Data:
Martedì, 12 Novembre 2024
Laeta Dies Nobis - 15 novembre ore 21.00 a San Rocco a Lomello - ore 21.00

Descrizione

La Pro Loco Lomello con l’Associazione Culturale “Chorus Sancti Laurentii” e gli “Amici del castello Crivelli” presenteranno alla cittadinanza il madrigale, intitolato “LÆTA DIES”, composto nella seconda metà del 1500, da Pietro Trossarello e dedicato al conte Alessandro Crivelli, conte di Lomello, in occasione della sua nomina a cardinale.

La stampa della partitura in notazione bianca del madrigale, recentemente recuperata e conservata presso l’università di Upssala (Svezia) nell’ambito di studi sulla figura del Crivelli, è stata trascritta a cura di Gabriele e Giovanni Elia Prinelli e revisionata dal maestro Luca Colombo, affermato musicista particolarmente attivo, anche come docente, nell’ambito della polifonia cinquecentesca. Il brano sarà eseguito, in prima assoluta, dal “Chorus Sancti Laurentii” il giorno venerdì 15 novembre alle ore 21, nell’ex oratorio di San Rocco.

Dirige Yuko Boverio, accompagnerà il coro Yoko Noda. L’esecuzione sarà preceduta da un’introduzione storica artistica curata da Gabriele Prinelli.

Si ringrazia l’Amministrazione comunale per il patrocinio.

Ingresso Libero


A cura di

Luogo

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

14/11/2024 10:15




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri