Seguici su
Cerca

Contatti

Indirizzo: Piazza Castello, 1
Telefono: 0384.85005 (int. 1.1)
Fax: 0384.85245
E-mail: anagrafe@comune.lomello.pv.it

Competenze

I Servizi Demografici gestiscono le attività in materia di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva.

Anagrafe
L'ufficio si occupa del controllo della popolazione: aggiorna il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilascia le relative certificazioni; tiene ed aggiorna i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, ecc); le liste elettorali e si occupa delle consultazioni elettorali.

Leva
L'ufficio Leva si occupa dei rapporti con il Distretto Militare, il Ministero della Difesa e i cittadini.

Elettorale
L'ufficio tiene e aggiorna le liste elettorali, gli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio e gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.
Stampa e rilascio delle tessere elettorali, dei certificati d'iscrizione alle liste elettorali e dei certificati di godimento dei diritti politici
Aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello

Referente

Sede principale

Orario

Lunedì
10:00-13:00
Martedì
10:00-13:00
Mercoledì
10:00-13:00
Giovedì
10:00-13:00
Venerdì
10:00-13:00

Servizi

Certificato Iscrizione Liste Elettorali

É il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisit...

Consultazione Liste Elettorali

L'Ufficio Elettorale provvede alla formazione ed all'aggiornamento delle liste elettorali che, secondo la legge, sono pubbliche. Tali liste comprendono tutti i cittadini italiani residenti maggiorenni aventi diritto di voto.

Iscrizione albo presidenti di seggio

La domanda per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio è inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune, il quale propone alla Corte d'Appello i nominativi per la relativa iscrizione.

Iscrizione albo scrutatori di seggio

La domanda per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio è inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune.
L'Ufficiale Elettorale provvede con apposito verbale all'inserimento nell'albo di coloro che hann...

Tessera Elettorale

É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazion...

Tessera Elettorale (Variazioni, smarrimento, duplicato)

É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.

Voto Assistito

Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità), possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o in man...

Voto Domiciliare

Con l'approvazione del D.L. n. 1/2006 (convertito con legge n. 22/2006) il legislatore ha introdotto il principio del "voto domiciliare", cioè l'esercizio del diritto di voto presso il domicilio dell'elettore.

Voto per i cittadini residenti all'estero

I cittadini italiani residenti all'estero che abbiano compiuto 18 anni e che siano iscritti nelle liste elettorali predisposte sulla base di un elenco dei residenti all'estero realizzato attraverso il confronto dei dati dell'AIRE (Anagrafe Italiani R...

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale nella quale confluiscono tutte le anagrafi comunali.
L'ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di...

Autocertificazione

In base ad una recente normativa le amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui è prevista l’autocertificazione. Sono diventate più semplici tutte le ...

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza ...

Certificato di cittadinanza

Il Certificato di Cittadinanza è il certificato che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Certificato di esistenza in vita

Il Certificato di Esistenza in Vita è il certificato che attesta l'esistenza in vita del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Certificato di residenza

Il Certificato di Residenza è il certificato che attesta la residenza anagrafica del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Certificato di stato civile

Il Certificato di Stato Civile è il certificato che lo attesta la stato civile attuale del richiedente, nubile/celibe, divorziato/a, separato/a oppure vedovo/a. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autoce...

Certificato di stato di famiglia

Riporta la composizione della famiglia anagrafica e cioè: un insieme di persone che coabitano all'interno di una stesso appartamento. Tutte le persone risultanti ad uno stesso indirizzo, in una medesima unità immobiliare, risulteranno i...

Certificato di stato libero

Il Certificato di Stato Libero è il certificato che attesta l'assenza del vincolo matrimoniale. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Certificato godimento diritti politici

Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino che lo richiede, cioè la sua qualità di elettore.
Questa capacità è attribuita a ogni ci...

Certificato di nascita

Il Certificato di Nascita è il certificato che attesta il luogo e la data di nascita del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Dichiarazione di nascita

E' la denuncia obbligatoria per legge, della Dichiarazione di nascita di ogni nuovo nato, per l'iscrizione dello stesso nel registro comunale dello stato civile.

Certificato di matrimonio

Il Certificato di Matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio.
Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Estratto di Matrimonio

L'Estratto di Matrimonio attesta luogo, data di celebrazione del matrimonio e le evenutali annotazioni come: regime patrimoniale dei coniugi, ricorso per separazione personale,provvedimento di separazione personale,annullamento,scioglimento o cessazi...

Matrimonio Civile

É il matrimonio contratto in Comune davanti al Sindaco. Il matrimonio viene trascritto nei registri dello stato civile se ci sono tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana per la sua validità

Matrimonio del Cittadino Straniero

É il matrimonio contratto tra Cittadini Stranieri. I cittadini stranieri possono validamente contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano o con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato. n...

Matrimonio Religioso

É il matrimonio celebrato davanti a un sacerdote cattolico. Questo matrimonio ha effetti religiosi ed effetti civili, a seguito della sua trascrizione nei registri dello stato civile italiano. Il sacerdote durante la cerimonia in chiesa, avver...

Richiesta pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.<...

Certificato di Morte

Il Certificato di Morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno.Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Certificato di Vedovanza

É il documento che Certifica che la persona è vedovo/a.
Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Denuncia di Morte

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Estratto Atto di Morte

L'Estratto di Morte attesta luogo, data del decesso ed evenutali annotazioni come: l'ora del decesso,la residenza del deceduto, eventuale coniugazione o vedovanza ecc.
Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'a...

Cambio Residenza

A partire dal 9 maggio 2012 le Amministrazioni Comunali saranno tenute ad applicare le disposizioni contenute nel Art. 5 del DL n.5/2012, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, in materia di Dichiarazioni Anagrafiche.
Le disposizioni attuative ...

Passaporto

La domanda per il rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora: • la Questura • l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza • la stazion...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri