Descrizione
Il Ministero dell'Interno, con Circolare n. 76/2025, ha rettificato quanto precedentemente comunicato in merito alla scadenza delle carte di identità cartacee prevista per il 3 agosto 2026.
A decorrere da tale data, le carte di identità cartacee non solo cesseranno di avere validità per l'espatrio ma non costituiranno più documento di riconoscimento valido sul territorio nazionale.
Secondo l'interpretazione fornita dal Dipartimento della Funzione Pubblica, infatti, il Regolamento UE 1157/2019 (che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea) non distingue tra l'uso del documento all'interno del territorio nazionale e l'utilizzo per l'espatrio tra gli Stati membri.
Si invitano pertanto i cittadini in possesso di carta di identità cartacea a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), poiché tutti i documenti cartacei cesseranno la propria validità il 3 agosto 2026.
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere il rilascio della carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di motivata urgenza.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
27/10/2025 12:23